Chi siamo

logoministero custom writer

Istituto d’Istruzione Superiore “Giancardi –Galilei – Aicardi”  

customwritings

  Alassio

 Via F. Petrarca, 7 – 17021 Alassio (SV) –             tel. 0182470224 – fax 0182646382

C.F. 90013500096  e-mail:SVIS00700N@istruzione.it  –  svis00700n@pec.it   www.isgiancardigalileiaicardi.com

Cantine Didattiche è un progetto ideato e promosso dal centro studi sul turismo "F.M. Giancardi"logocentrostudi

Il Centro Studi Sul Turismo "F. Maria Giancardi"

 

 

Premessa

Il centro studi e ricerche nasce dalla volontà di un gruppo di docenti dell'istituto Alberghiero Francesco Maria Giancardi di Alassio e coagula intorno al progetto operatori turistici, tecnici e  personalità del mondo della cultura.

L'esigenza, sentita da tempo, vuole coprire quel vuoto, in termini di progettualità e programmazione, capace di dare al ponente ligure nuovi prodotti e una "vision" comune in campo turistico.

Nello specifico le attività svolte, dalla ricerca alla formazione continua, avranno ricadute significative sulle metodologie didattiche e  sulla diffusione dell’innovazione tecnologica nei processi educativi; creando quei presupposti favorevoli per garantire agli alunni l’inserimento lavorativo al termine del ciclo di studio.

 

Scopi e finalità

Il nuovo soggetto ha il compito di elaborare programmi di sviluppo e valorizzazione turistico-territoriale ed attuarli attraverso  azioni di promo-commercializzazione sui mercati nazionali ed esteri.

Le attività svolte dal centro spaziano dalla progettazione, all'organizzazione e gestione di educational, workshop, eventi e manifestazioni.

Il Centro Studi sul Turismo, oltre alle indagini e agli studi sui problemi economici, agisce nel campo della formazione, della consulenza aziendale, e per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale,storico e culturale.

Il Centro intende caratterizzarsi come Furum permanente del turismo del ponente ligure con attività di ricerca applicata nei campi dello sviluppo turistico locale, dall’analisi e valutazione delle risorse materiali ed immateriali, alla programmazione, progettazione e gestione del settore, attraverso piani di marketing e comunicazione.

Nella mission del Centro Studi  le pubbliche relazioni e la gestione della comunicazione per il lancio di nuovi brand o il riposizionamento di marchi consolidati.

Tutte le attività svolte vedranno il coinvolgimento attivo degli alunni e del personale docente con ricadute significative nell’innovazione didattica grazie alle collaborazioni e ai progetti sviluppati dal contro studi con il mondo del lavoro e dell’impresa.

 

Azioni/attività

 Il Centro intende caratterizzarsi come Furum permanente del turismo del ponente ligure con azioni mirate a :

  • Promuovere l’innovazione didattica attraverso le opportunità offerte dalle attività di ricerca svolte dal Centro 
  • Promuovere la cultura scientifica e tecnologica nelle tematiche del turismo
  • Promuovere la cultura del “fare sistema”
  • Promuovere la cultura del co-marketing
  • Promuovere la cultura della “qualità continua”
  • Promuovere la diffusione degli studi e delle ricerche statistiche italiane ed internazionali sul turismo
  • Sostenere l’ideazione, lo sviluppo e la  promo-commercializzazione di nuovi  prodotti turistici
  • Sostenere, valorizzare e diffondere lo scambio tra gli operatori turistici delle buone pratiche
  • Sostenere, valorizzare e diffondere  le identità colturali locali attraverso iniziative eventi enogastronomici sia a livello locale, sia a livello internazionale quali saloni agroalimentari, fiere ed iniziative in Italia  e all’estero;
  • Organizzare  incontri, convegni di studio e workshop su temi regionali, nazionali e internazionali di politica turistica
  • Organizzare attività di ricerca e formazione per imprenditori e operatori del settore turistico al fine di migliorare la qualità dei servizi e favorire l’innovazione dell’offerta e dei prodotti nel campo dell’hotellerie e del commercio
  • svolgere attività di informazione e accoglienza turistica relativa agli eventi locali, alle risorse territoriali, ai prodotti tipici attraverso strumenti quali: blog, portali e magazine on line
  • Elaborare piani di Social Media Marketing
  • Gestire Eventi
  • Coordinare la comunicazione e le pubbliche relazione per campagne media e stampa per il lancio e il consolidamento di brand

 

 

Finanziamenti

Le attività del Centro Studi Sul Turismo F. Maria Giancardi si finanziano attraverso il contributi e donazioni di Enti Pubblici, aziende, privati. I finanziamenti servono a retribuire i collaboratori, professionisti ed esperti, che collaborano con il Centro Studi per i progetti, al netto del 20% che serve quale fondo spese per le attività di gestione e l’organizzazione generale delle attività del Centro. Al temine di ogni anno scolastico viene redatto il bilancio delle entrate e saldate le parcelle dei professionisti esterni e le ore svolte dal personale interno della scuola.

 

Risorse Umane

Centro Studi Sul Turismo F. Maria Giancardi è una struttura snella senza personale stipendiato a tempo indeterminato che di volta in volta a seconda dei  progetti che deve svolgere si appoggia a consulenti  e tecnici esterni che vengono incaricati dal Dirigente scolastico su segnalazione del direttore del centro.

Comitato di gestione del Centro

Il Comitato di gestione è formato dal direttore responsabile, dal DSGA ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Possono farne parte i collaboratori del Dirigente Scolastico, docenti con specifiche specializzazioni, alunni meritevoli, personalità  del mondo della cultura e dell’impresa.

 

 

Centro Studi e Ricerche

F. Maria Giancardi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *